Facebook SDK code

Gruppi di tematiche

Menu

gubi

RSS logo
Gubi visto da Flaviano

Benvenuti!

Questo sito e' un contenitore di materiale vario senza nessuna organizzazione logica. L'artigiano di questa fabbrica di parole e' Carlo Gubitosa: scrittore compulsivo, sedicente ingegnere, appassionato di cause perse e tecnofilo cronico.

Se ti piace quello che scrivo, puoi effettuare una donazione via Paypal cliccando qui sotto.

La mia terra la difendo

La mia terra la difendo
Un ragazzo, una protesta, una scelta di vita

La mia terra la difendo

La rabbia e la speranza di un ragazzo che amava la sua terra. La storia di Giuseppe, il ventenne di Campobello di Licata che ha affrontato "il pregiudicato Sgarbi" con una telecamera, due amici e un pacco di volantini.
Carlo Gubitosa

Chiedetelo in libreria

Propaganda d'autore
Guerra, razzismo, P2 e marchette: un atto d’accusa ai giornalisti VIP

Propaganda d'autore

Se siete a caccia di pennivendoli famosi con le mani sporche di guerra, marchette, p2 e razzismo anziche' di inchiostro, questo e' il libro che fa per voi. Il consiglio e' disinteressato: io non ci guadagno niente sul venduto perche' mi pagano a forfait, lo dico per quelli che hanno problemi di schiena a tenere in mano un pesante tomo di Travaglio e vogliono qualcosa di piu' agile da leggere in bagno.
12 febbraio 2011 - Carlo Gubitosa

Asocial Network

Link

View Carlo Gubitosa's profile on LinkedIn

Carlo Gubitosa

Create Your Badge

Carlo Gubitosa

Create Your Badge

  • stampa
  • segnala via email
  • GPlus

    Fb Button

    Twitter Button

    Follow Me on Pinterest

    Share on Tumblr

Restano senza voce i servi della gleba del villaggio globale: freelance e collaboratori sfruttati

I precari? Non interessano piu' nemmeno ai comunisti

La web TV comunista pdcitv.it intervista il segretario del sindacato unitario dei giornalisti, e invita a spedire domande via email. Da Mamma! ne partono quattro, ma restano tutte senza risposta. La lotta al precariato non e' piu' di moda, men che meno nelle redazioni: per i sindacalisti e i compagni l'antiberlusconismo e' molto piu' trendy.
30 settembre 2009 - Carlo Gubitosa

La notizia e' di quelle ghiotte: su Facebook arriva un invito a spedire domande a Roberto Natale, presidente della Federazione Nazionale della Stampa. La web TV comunista www.pdcitv.it avvisa che "puoi inviare da subito la tua domanda utilizzando la nostra mail. Noi la gireremo a Roberto Natale durante la trasmissione".

Da eterno precario dell'informazione, mi butto a pesce su questa occasione e scrivo al Presidente Natale: ho appena scoperto che il contratto nazionale riguarda solo i giornalisti assunti, e chi lavora da casa deve arrangiarsi e accettare la libera trattativa individuale con l'editore. Un contratto kamikaze, accettato e firmato dai sindacati senza portare nessuno in piazza, senza opporre troppa resistenza, senza lanciare segnali d'allarme sui precari non contrattualizzati (che a detta di alcuni producono il 60% dell'informazione italiana), e soprattutto senza consultare la base, chiamata a cose fatte a ratificare un accordo gia' firmato con un referendum organizzato con modalita' che lasciano perplessi. E provo a capire meglio come stanno le cose.

Ma e' tutto inutile: le domande di Iacopo Venier (pdcitv.it) e Daniela Preziosi (Il Manifesto) lasciano nel tinello i panni sporchi del sindacato, i problemi di rappresentanza, le condizioni di lavoro dei giornalisti non tutelati, la loro assenza dal nuovo contratto nazionale firmato senza troppe battaglie.

"L'ideale di giornalismo del nostro Presidente del Consiglio e' un giornalismo senza domande", dice Roberto Natale nella sua web-intervista. E allora, Roberto, visto che a te le domande piacciono, ti riproponiamo quelle che abbiamo cercato di farti tramite pdcitv.it, sperando che almeno ai pochi comunisti rimasti nel paese potesse interessare il destino di chi viene pagato due euro a pezzo, lavora da casa senza tutele e garanzie, deve sudare mesi per farsi pagare col brutto vizio di mangiare tutti i giorni, e spesso non viene pagato affatto. Speranze mal riposte: meglio parlare di quanto e' cattivo Berlusconi, di quanto e' cattiva la sinistra che non ha risolto il conflitto di interessi, di quanto saremo belli e fieri in manifestazione.

Ed ecco allora le nostre quattro domande a Roberto Natale:

1 - I giornalisti Freelance producono una grande quantita' di informazione in Italia, c'e' chi sostiene che arrivi fino al 60% del totale pubblicato e trasmesso. Tuttavia il nuovo contratto di lavoro riguarda solo i lavoratori dipendenti, cioe' i giornalisti che lavorano in redazione, e non prevede tutele per chi lavora da casa retribuito "a pezzo". Non pensa che il sindacato, in sede di trattativa per il nuovo contratto, avrebbe potuto ricordarsi anche dei freelance? Come mai un sindacato unitario rappresenta solamente certe categorie di lavoratori dimenticandosi totalmente di altre?

2 - Perche' il referendum tra i giornalisti per approvare il nuovo contratto e' stato fatto a posteriori, con la FNSI che aveva gia' dato il suo OK agli editori senza consultare gli iscritti? Inizialmente il parere favorevole dei giornalisti avrebbe dovuto essere una precondizione per accettare il contratto, e non un sondaggio consultivo a cose fatte.

3 - Come mai nel referendum per approvare il nuovo contratto hanno votato anche i giornalisti pensionati che con quel contratto non c'entrano nulla e sono gia' andati in pensione con condizioni ben piu' favorevoli di quelle che sono stati chiamati ad approvare per i loro colleghi?

4 - Perche' durante le votazioni del referendum sul contratto sono stati respinti dai seggi giornalisti regolarmente iscritti alla FNSI, solo perche'non risultavano negli elenchi degli enti previdenziali di categoria? E' come respingere un cittadino con regolare tessera elettorale solo perche' non risulta negli elenchi dell'INPS, magari per una carriera lavorativa talmente precaria da non aver maturato nessuna anzianita' contributiva.

Restiamo in attesa di una cortese risposta. Intanto, giusto per far vedere che le critiche ci piacciono costruttive, parteciperemo con convinzione alla manifestazione promossa dalla FNSI, proprio perche' i problemi che si vogliono sollevare il 3 ottobre vanno ben al di la' dei limiti delle organizzazioni che la promuovono.

Powered by PhPeace 2.6.44