Facebook SDK code

Gruppi di tematiche

Menu

gubi

RSS logo
Gubi visto da Flaviano

Benvenuti!

Questo sito e' un contenitore di materiale vario senza nessuna organizzazione logica. L'artigiano di questa fabbrica di parole e' Carlo Gubitosa: scrittore compulsivo, sedicente ingegnere, appassionato di cause perse e tecnofilo cronico.

Se ti piace quello che scrivo, puoi effettuare una donazione via Paypal cliccando qui sotto.

La mia terra la difendo

La mia terra la difendo
Un ragazzo, una protesta, una scelta di vita

La mia terra la difendo

La rabbia e la speranza di un ragazzo che amava la sua terra. La storia di Giuseppe, il ventenne di Campobello di Licata che ha affrontato "il pregiudicato Sgarbi" con una telecamera, due amici e un pacco di volantini.
Carlo Gubitosa

Chiedetelo in libreria

Propaganda d'autore
Guerra, razzismo, P2 e marchette: un atto d’accusa ai giornalisti VIP

Propaganda d'autore

Se siete a caccia di pennivendoli famosi con le mani sporche di guerra, marchette, p2 e razzismo anziche' di inchiostro, questo e' il libro che fa per voi. Il consiglio e' disinteressato: io non ci guadagno niente sul venduto perche' mi pagano a forfait, lo dico per quelli che hanno problemi di schiena a tenere in mano un pesante tomo di Travaglio e vogliono qualcosa di piu' agile da leggere in bagno.
12 febbraio 2011 - Carlo Gubitosa

Asocial Network

Link

View Carlo Gubitosa's profile on LinkedIn

Carlo Gubitosa

Create Your Badge

Carlo Gubitosa

Create Your Badge

  • stampa
  • segnala via email
  • GPlus

    Fb Button

    Twitter Button

    Follow Me on Pinterest

    Share on Tumblr

Quanto ci vorra' per capire che capitalismo non fa rima con correttezza, meritocrazia, rispetto delle regole?

Jobs, Woz e la Atari: i retroscena di una fregatura dietro la leggenda del garage

Fuori da ogni agiografia e beatificazione, la storia di un piccolo grande imbroglio che ha fatto la fortuna dell'uomo-mela.
9 ottobre 2011 - Carlo Gubitosa

Schermata del videogame Breakout

Non tutti sanno che Jobs i soldi per fondare un impero informatico a partire da un garage non li ha fatti soltanto vendendo il suo pulmino Volkswagen, ma anche fregando il suo socio Wozniak, che pero' da vero signore non gli ha serbato rancore...

Ve lo ricordate il gioco Breakout, quello con la barretta che deve respingere i mattoncini? Jobs lo ha realizzato per la ATARI. (Vi ricordate la Atari, si'?) o meglio lo ha fatto realizzare a Wozniak per poi rivenderlo alla Atari.

Accordi: paga di 750 dollari da dividere in due, piu' bonus di 100 dollari per ogni chip risparmiato rispetto al disegno originale. Ma "santo subito" Steve non dice niente a Wozniak del bonus, e il vero genio dell'elettronica lavorando di notte per quattro giorni di fila (di giorno lavorava alla Hewlett-Packard) realizza per soli 350 dollari un disegno cosi' elegante e funzionale da eliminare ben 50 chip rispetto al disegno originale di quelle schiappe degli ingegneri Atari.

Jobs dira' in seguito da vero signore che si e' cosi' divertito a realizzare quel progetto che lo avrebbe fatto anche gratis, e che le persone non vanno giudicate dai loro sbagli.

Sia come sia, il dato di fatto e' che Jobs ha comprato il lavoro di Wozniak per 350 dollari, e lo ha rivenduto alla Atari per 5000 dollari del 1976. Cosi' sono bravo anche io a fare il grande imprenditore. Maggiori dettagli sul sito dello stesso Wozniak, in una pagina rimossa probabilmente per rispetto all'amico, ma presente nella memoria della "Wayback Machine". Altri dettagli sono presenti alla voce Breakout della Wikipedia in inglese, che conferma l'imbroglio che ha messo 5000 dollari nelle tasche del venditore e 375 nelle tasche dell'inventore. La vicenda e' raccontata anche sul mio libro "Hacking Miracles", che pero' si vende solo in India perche' nessuno e' profeta in patria.

E' sempre brutto dire cose sgradevoli di chi non e' presente, e se la persona in questione e' morta la cosa e' doppiamente sgradevole. Ma non e' colpa mia se dopo la spiacevole morte di Steve Jobs il mondo ha deciso di spegnere il cervello, facendo confusione tra le ottime idee di un uomo, le sue discutibili pratiche commerciali che hanno danneggiato perfino i suoi piu' stretti collaboratori e le tremende gabbie tecnologiche innalzate dall'azienda che ha fondato. La memoria serve anche a questo, a ricordarci che Jobs era un uomo normale e capace di sbagli e di scorrettezze come tutti, e che pertanto non possiamo affidare il nostro futuro a persone eccezionali, messia o tecnoguru, e men che meno ad un azienda, ma dobbiamo impegnarci in prima persona per cambiare le cose in meglio senza aspettare che nell'apple store appaia il pulsante "clicca qui per migliorare il tuo ecosistema informatico a soli 9,99 $". Perche' magari di quei dieci dollari, solo la minima parte andra' a chi il sistema lo vuole cambiare davvero.

Powered by PhPeace 2.6.44